Nel proseguire con il tema della formazione extra clinica dello studio odontoiatrico, voglio parlarvi della possibilità di ottenerla a costo zero. Esistono oggi strumenti efficaci per usufruire di finanziamenti finalizzati alla formazione professionale dei dipendenti. Faccio riferimento, in questo articolo, ai Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua.
I Fondi Paritetici sono stati creati con la legge 388/2000 che consente la formazione professionale dei dipendenti delle aziende. Senza incremento di oneri, le aziende possono scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali che versano all’INPS, per finanziare iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento professionale dei lavoratori a cui poi far accedere i propri dipendenti.
I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese decidono di realizzare per i propri dipendenti, in forma singola o associata. Possono altresì essere finanziati anche piani formativi individuali o altre attività propedeutiche comunque connesse alle iniziative formative.
Sono numerosi i Fondi Paritetici a cui le aziende possono aderire. Certamente il consulente del lavoro sa indicare quali possono essere tipologicamente più adatti.
È doveroso nuovamente sottolineare che l’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali è unica e gratuita, oltre che eventualmente revocabile. L’adesione avviene automaticamente e l’INPS la recepisce in tempi brevi.
Una volta formalizzata l’adesione ai Fondi, l’impresa aderente può avviare, in qualsiasi momento dell’anno, azioni formative su misura partecipando gratuitamente agli Avvisi che il Fondo emana. L’azienda non avrà alcun onere economico.
È possibile avviare dei piani formativi su qualsiasi area tematica, anche di forte specificità come, ad esempio, il management in odontoiatria o l’informatizzazione dello studio dentistico. Sono finanziabili attività formative in aula, in affiancamento, in e-learning o in FAD (Formazione a distanza).
La formazione viene svolta direttamente presso l’azienda.
Il Fondo copre i costi della docenza, del materiale didattico, delle eventuali trasferte dei docenti e di tutti i costi di progettazione sostenuti dall’Ente di formazione accreditato che presenterà il progetto.
Usufruire della formazione finanziata è semplice. Per avere informazioni e partecipare agli Avvisi è sufficiente rivolgersi ad un qualificato Ente accreditato del territorio. A titolo d’esempio, per il mio territorio (il Piemonte) l’ente di maggior riferimento accreditato in Regione è Poliedra Progetti Integrati S.p.A. (www.poliedra.it).
Il funzionamento è veramente semplice. L’ente accreditato pensa a tutto. Sono sufficienti i soli dati dell’azienda, e una firma del legale rappresentante sul modulo di partecipazione.
Dall’approvazione dei progetti l’azienda ha circa 10 mesi di tempo per svolgere i corsi richiesti, concordando il calendario direttamente con i docenti.
Ecco quindi un facile ed economico modo di portare la formazione in azienda, in forma totalmente personalizzata e costruita specificamente sulle strategie e sull’operatività del tuo studio.
Impossibile non approfittarne!
LA FORMAZIONE FINANZIATA. UN’OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE
15 Novembre 2018
Articoli recenti
- LA QUALITÀ NELLO STUDIO ODONTOIATRICO: MATTONCINI PER RIPARTIRE 23 Novembre 2020
- ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO: MATTONCINI PER RIPARTIRE 14 Settembre 2020
- INFORMATIZZAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO: MATTONCINI PER RIPARTIRE 21 Luglio 2020
Tag
#codice
#commercialista
#commessa
#controllogestione
#costi
#crisi
#deontologiamedica
#equilibrioeconomico
#equilibriofinanziario
#equilibriopatrimoniale
#fidelizzazione
#investimenti
#qualità
#reclutamento
#ricavi
#ROE
#ROI
#suggerimenti
aspetti extra clinici
burocrazia
cedere lo studio odontoiatrico
cessione dell'attività
cessione dello studio
dentista manager
difficoltà del mercato
efficientamento
efficienza
formazione
formazione finanziata
gestione dello studio odontoiatrico
guadagnare di più
guadagnare poco
informatizzazione
informatizzazione dello studio odontoiatrico
lavorare meglio
lavoro di squadra
management in odontoiatria
marketing
migliorare la redditività
normative complesse
organizzazione
ripartenza
rischio sanitario
servizio al cliente
vendere lo studio odontoiatrico
Lascia un commento